UNI EN 1026 - UNI EN 12207
La misura della dispersione di aria misurata in volumi nelle prove che testano un serramento, certifica la qualità del serramento stesso, secondo i parametri della normativa europea, in una classe di valori che ne determinano l'appartenenza. Minore la dispersione di volumi d'aria e maggiore risulta la qualità del serramento.
UNI EN 1027 - UNI EN 12208
In maniera analoga ai test precedenti, il serramento viene sottoposto a prove di permeabilità con l'utilizzo di getti d'acqua. I valori ottenuti ne determinano la classe di appartenenza determinata dalla normativa europea.
UNI EN 12211 - UNI EN 12210
Test che misurano la qualità del serramento in base a pressioni, o depressioni, che ne mettono alla prova le proprietà strutturali, misurandone il grado di deformazione.
UNI EN ISO 10077-1
Probabilmente una delle voci maggiormente considerate oggi, poiché determina in maniera considerevole il valore di efficienza energetica del serramento. Il calcolo della trasmittanza termica da origine a un coefficiente (Uw) che indica quanta energia disperde il serramento lungo la sua superficie.
Clicca qui per scaricare il documento "Certificazioni - Permeabilità all'aria, Tenuta all'acqua, Resistenza al vento e Trasmittanza termica" in formato pdf (1,15 mb).
UNI ENV 1628 - UNI ENV 1627 - UNI ENV 1629 - UNI ENV 1630
I serramenti vengono sottoposti a test con prove di carico statico, dinamico e azioni manuali con strumenti, attrezzi e congegni che simulano le possibili azioni di ladri e scassinatori. I metodi di prova sono specificamente indicati dalle normative UNI ENV.
I risultati finali letti attraverso la constatazione del degrado del serramento e al tempo di resistenza all'effrazione danno luogo alla classificazione del serramento stesso secondo le tabelle UNI ENV.
Clicca qui per scaricare il documento "Certificazioni - Resistenza all'effrazione" in formato pdf (612 kb).
UNI EN ISO 140-3:2006 - UNI EN ISO 7171-1:2007
Un'altro indice importante per la valutazione della qualità di un serramento è la proprietà di fonoassorbenza.
Determinata quest'ultima dalla scelta dei materiali utilizzati e dalla tecnica costruttiva.
I test a cui i serramenti vengono sottoposti danno luogo a una valutazione misurata in decibel. Maggiore è il coefficiente del potere fonoisolante del serramento e migliore risulta la sua proprietà.
Clicca qui per scaricare il documento "Certificazioni - Acustiche" in formato pdf (3,04 mb).
Contattaci per il tuo preventivo personalizzato