La rinnovata Darsena di Milano è stata inserita tra i luoghi dell'edizione 2016 della Milano Design Week, accanto ai distretti storici di Brera e Tortona.
Ad inaugurare il nuovo percorso, l'esposizione Cromateria al Museo Diocesano: una mostra-evento organizzata dall'industria di vernici SIRCA SPA, volta a promuovere il colore come elemento fondamentale della progettazione architettonica e di arredamenti.
Tutte le opere esposte a Cromateria sono concepite dall'architetto Luca Trazzi, e realizzate da marchi provenienti da settori differenti, consolidati partner commerciali di Sirca Spa.
Ma quale significato ha per Derthona Serramenti la partecipazione a Cromateria?
"Per Cromateria abbiamo realizzato due alte torri - afferma Claudio Sterpi, amministratore e responsabile tecnico, che così spiega l'intervento all'iniziativa - su queste torri verranno posti i proiettori dai quali scaturirà uno spettacolo di luci che prenderà vita sulla parete artificiale.
Ciascuna torre è una struttura ad elica composta da serramenti sovrapposti, una spirale che si eleva verso l'alto. Tutti gli elementi che compongono le due strutture sono prodotti del nostro catalogo aziendale, destinati al riuso anche dopo l'esposizione.
Derthona Serramenti è una falegnameria artigiana giunta ormai alla terza generazione, e col tempo anche il modello comunicativo è cambiato: il domani ci chiede di osare in termini di marketing e comunicazione, per trasmettere in modo nuovo i nostri valori di sempre, dialogare con un mercato più dinamico, dimostrare di poter fare anche cultura con il nostro prodotto, per tracciare più marcatamente la linea dove tradizione e progresso si incontrano.
Ormai da tempo il mercato richiede soluzioni sempre più disegnate su misura, e Derthona Serramenti ha risposto con entusiasmo al progetto di Luca Trazzi, grazie ad un team altamente specializzato.
Siamo alla Milano Design Week, in questa cornice così suggestiva, per dire: siamo partner affidabili per i vostri progetti, anche i più ambiziosi, ascoltiamo le vostre necessità e interpretiamo le vostre visioni".
Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento in formato pdf (69 kb).
Clicca qui per la pagina dell'evento su Facebook.
Per le aziende che si definiscono "cultrici" del legno, come la Derthona Serramenti di Viguzzolo, in provincia di Alessandria, la finitura del prodotto è senza dubbio un fattore fondamentale, se non addirittura un valore aggiunto dello stesso, che concorre ad assicurarne la qualità e la durata nel tempo. A ciò si aggiunga l'interesse e la cura dell'ambiente circostante: accortezza imprescindibile per chi ha a che fare quotidianamente con del materiale vivo, che ha bisogno, in quanto tale, per sè e per chi lavore, di un ambiente adeguatamente salubre. La somma di questi fattori è il risultato della scelta ventennale di Derthona di verniciare all'acqua i propri serramenti, interni ed esterni.
"La validità delle vernici che utilizziamo, unita naturalmente alla perizia di chi le applica, ci permette di raggiungere alti standard qualitativi in termini di prodotto finito" afferma Claudio Sterpi, titolare e responsabile tecnico dell'azienda, che si avvale dell'efficace servizio offerto da Francesco Bertuca, agenzia Sirca (Berwood and Steel), per la fornitura dei prodotti all'acqua. Questi ultimi, oltre che essere a basso impatto ambientale, assicurano una maggiore durata in relazione all'esposizione all'esterno, consentono una buona elasticità del legno e non tendono ad ingiallire; tutti elementi che concorrono a mantenere a lungo il serramento inalterato. "Una buona vernice è tale in quanto protettiva e decorativa allo stesso tempo e quella a marchio Sirca adempie in maniera soddisfaciente a questo compito di primaria importanza" prosegue Claudio Sterpi.
In produzione
In Derthona, l'accuratezza della lavorazione del legno si riscontra nella filiera produttiva, completamente internalizzata e controllata. Tutto parte dalla stagionatura del legno, necessaria per garantirne la dovuta stabilizzazione, che avviene pressoché dopo un anno: ciò evita, nelle fasi operative, eccessive variazioni dimensionali e, di conseguenza, eventuali distacchi del film vernice.
L'estrema cura di ogni fase della lavorazione parte sin dal principio, vale a dire dalla scelta della materia prima: "l'importanza del materiale è fondamentale per soddisfare al meglio le esigenze più disparate - sottolinea Claudio Sterpi - anni d'esperienza ci hanno insegnato a riconoscere quale tipo di legno si presta maggiormente ad una realizzazione piuttosto che a un'altra. Abbiamo ad esempio una vera cultura della lavorazione dell'abete di douglas".
La disponibilità di svariati metri cubi di materia prima nel magazziono, la presenza di attrezzature, macchinari e tecnologie innovative e la presenza di personale specializzato è indice di puntualità e competenza nei confronti delle diverse richieste della clientela.
"Abbiamo preferito internalizzare completamente la produzione per mantenere tutto sotto controllo, con la conseguente possibilità di correggere eventuali errori già durante la preparazione del legno - produciamo anche lamellare - fase fondamentale da monitorare per ottenere un buon risultato" prosegue Claudio Sterpi.
La verniciatura
La verniciatura è strettamente connessa con la preparazione della materia prima: più quest'ultima fase segue puntualmente delle procedure ben precise, più è garantita, in esposizione all'esterno, l'inalterazione della finitura.
La perizia data dall'esperienza del team Derthona, costituita da un notevole bagaglio di accorgimenti (come nel caso dei serramenti per contesti d'epoca in cui il fondo viene applicato a spruzzo mentre la finitura viene data a pennello) da utilizzare nelle varie fasi operative, consente di raggiungere risultati di prodotto finito davvero sorprendenti soprattutto in termini di finiture piacevoli tanto alla vista quanto al tatto.
Ne è chiaro esempio il serramento mogano meranti al termine della produzione.
Il ciclo base di verniciatura è composto da: impregnante applicato a flow-coating, fondo applicato a spruzzo manualmente in cabina, levigatura e finitura. L'essicazione avviene a temperatura ambiente.
Conclusioni
"Per un artigianato industrializzato come il nostro - prosegue Claudio Sterpi - la cura del dettaglio è fondamentale. E' per questo che ogni scelta, sia a livello di macchinari per la lavorazione del legno, progettati e programmati appositamente per realizzazioni pressoché artigianali, sia a livello di prodotti vernicianti all'acqua altamente prestanti, è la più scrupolosa possibile.
La nostra intenzione è quella di crescere tanto a livello di spazi, quanto in riferimento all'innovazione tecnologica mantenendo come punto fermo la salvaguardia dell'ambiente".
La Rivista del Colore - Supplemento a VDL 200, settembre-ottobre 2015
Contattaci per il tuo preventivo personalizzato